THE ULTIMATE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO

The Ultimate Guide To bancarotta fraudolenta patteggiamento

The Ultimate Guide To bancarotta fraudolenta patteggiamento

Blog Article



I professionisti dello Studio forniscono consulenza preventiva e assistenza in giudizio a imprenditori e amministratori di società accusati di un reato fallimentare:

Inoltre, a tali soggetti si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni quando cagionino con dolo il dissesto o il fallimento della società.

- la distrazione: si ha distrazione quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica, ovvero quella di tenere a disposizione degli organi della liquidazione giudiziale i beni dell’imprenditore insolvente, affinché possano essere distribuiti ai creditori.

La seconda modalità di condotta consiste nella simulazione di titoli di prelazione. La simulazione deve essere idonea a produrre effetti giuridici, con la conseguenza che non potrà configurarsi come tale una semplice dichiarazione del fallito senza la predisposizione di un titolo ideologicamente falso.

Bancarotta fraudolenta: in cosa consiste il reato e come viene punito Ricatto emotivo: può essere punito dal codice penale?  Truffe su LinkedIn: occur riconoscerle e tutelarsi Truffa Agenzia delle Entrate: attenzione alle mail Si può usare la carta di credito di un'altra persona? Denuncia for every raggiro: cosa fare e quando denunciare Categorie

La Cassazione è intervenuta con la sentenza 7437/2020 chiarendo la differenza tra le condotte di dissipazione e di distrazione del patrimonio del fallito. Così recita la massima della sentenza: “In tema di bancarotta fraudolenta, la condotta di “distrazione” si concreta in un distacco dal patrimonio sociale di beni cui viene details una destinazione diversa da quella di garanzia dei creditori, non rilevando se in quel momento l’impresa versi in stato di insolvenza, mentre quella di “dissipazione” consiste nell’impiego dei beni in maniera distorta e fortemente eccentrica rispetto alla loro funzione di garanzia patrimoniale, for each effetto di consapevoli scelte radicalmente incongrue con le effettive esigenze dell’azienda, avuto riguardo alle sue dimensioni e complessità, oltre che alle specifiche condizioni economiche ed imprenditoriali sussistenti”.

Termini della Bancarotta Fraudolenta Affinché possano dirsi integrati i termini di questo reato è necessario il concorso di alcuni fattori soggettivi ed oggettivi.

Lo stesso concetto vale for each lo sviamento della clientela. Questa, for every essere oggetto di reato di bancarotta fraudolenta, dev’essere già formata e consolidata e non Web Site un nucleo potenzialmente sviluppabile che induca a una mera aspettativa.

A seconda del soggetto attivo del reato si può distinguere il reato in bancarotta propria o impropria.

La bancarotta fraudolenta è un reato molto grave previsto e punito dall’art. 216 della Legge fallimentare.

1. profilo soggettivo dell’autore di reato, il quale possiede un’elevata posizione sociale e rispettabilità sociale;

Infine si hanno le condotte di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. La prima condotta consiste nel rivelare un stato patrimoniale passivo più consistente di quanto lo sia realmente.

In particolare sostiene la tesi for each cui il patrimonio vada considerato content nella sua “consistenza obbiettiva, prescindendo dai modi della sua formazione”.

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta dig this patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Report this page